Nata e cresciuta in Sardegna, vivo a Torino dal 2008. La ricerca costante di nuovi stimoli mi ha portato a scoprire questa meravigliosa città e a non volerla più lasciare. Il mare, ahimè, ha ceduto il posto alla montagna.

 

Affascinata dai misteri della mente umana, ne ho studiato in modo approfondito tutte le sue sfaccettature. Emozioni, sensazioni, pensieri, comportamenti e relazioni. Come funzionano e come gestirli al meglio per stare bene?

 

Ho scelto di diventare Psicologa per avvicinare la Psicologia alla vita delle persone, perché credo non ci sia niente di più interessante che scoprire come "funzioniamo".

 

Promuovere il benessere di una persona, un gruppo o una famiglia è il mio lavoro.

 

Mi occupo di sostegno psicologico genitoriale, supportando le mamme e i papà per vivere al meglio la relazione con i propri figli. Aiuto i genitori a trovare un equilibrio anche quando è presente una disabilità, una problematica psicologica o psichiatrica, valorizzando i punti di forza e le risorse individuali e familiari. Spesso mi avvalgo della collaborazione di altri professionisti in modo da sostenere la famiglia a 360°.

Gestisco dei gruppi di auto mutuo aiuto per familiari di persone con disagio psichico all'interno dell' Associazione DI.A.PSI, per condividere le fatiche derivate dalla malattia mentale e sviluppare strategie di problem solving e comunicazione efficace.

 

Mi occupo anche di sostegno psicologico individuale, supportando persone adulte che hanno difficoltà a relazionarsi con gli altri (partner, amici, colleghi, familiari..) o stanno attraversando fasi di cambiamento nella propria vita e hanno bisogno di ricreare un nuovo equilibrio personale.

Collaboro da oltre 12 anni con Associazioni del terzo settore che si occupano di salute mentale, progettando attività di prevenzione e di intervento sul territorio in sinergia con Centri di Salute Mentale e Servizi Sociali. 

 

Oltre all'attività clinica, collaboro con diversi enti di formazione e cooperative sociali per la gestione di gruppi di formazione e supervisione per educatrici della prima infanzia, insegnanti delle scuole primarie e secondarie e tutte le professioni socio-sanitarie-assistenziali che lavorano con minori e adulti con fragilità psichica.

 

Infine, progetto e conduco laboratori esperienziali rivolti a tutti per divulgare la psicologia e allenare la mente tramite l’utilizzo di metodologie e giochi interattivi. La passione per il mondo della divulgazione mi ha portato a scrivere il libro Allenamente edito da Gribaudo.